sabato 21 maggio 2011

Marcondiro, le canzoni di uno SpettAttore


Marcondiro

Si chiama “SpettAttore” (Halidon), il disco d’esordio di Marcondiro, cantautore per metà campana e per metà calabrese. Il lavoro si compone di 13 brani in cui il gusto per la melodia, tipica della tradizione della canzone popolare italiana, contrasta con la sperimentazione negli arrangiamenti (spesso dissonanti) e nelle liriche, che rivelano, già dai titoli, tutto l’amore per i giochi di parole e il non sense.
Lui spiega così la scelta del titolo dell’album: “Nell’atto creativo l’artista ha bene in mente che ci sarà qualcuno a giudicare ciò che ha creato. In questo modo chi fruisce diventa parte del processo creativo: così lo ‘SpettAttore’ diventa un’entità astratta che fa parte da ‘Attore’ nell’opera stessa”.
Il musicista che in questi giorni è impegnato in un tour promozionale in alcune radio campane, vanta tra le sue collaborazioni quella con il chitarrista sammaritano Pietro Condorelli, uno dei maggiori jazzisti del panorama musicale italiano. Viatico importante per un disco che merita attenzione.

(Fonte Gazzetta di Caserta)

Nessun commento:

Posta un commento